Nella scelta di un occhiale è necessario sapere che per alcuni modelli (come per esempio i Ray-Ban Aviator) sono disponibili più misure. Ciò che determina la “taglia” è la misura del CALIBRO (la dimensione ed il taglio della lente) e la misura del PONTE (la dimensione dell’asta che unisce le due lenti e che poggia sul naso).
Il calibro può andare da 38 (misura per un bimbo) a 60 (misura per un adulto maschio con una testa di circonferenza piuttosto ampia).
Il ponte può andare da 10 a 30. Le larghezze consuete sono 12-26 millimetri.
La dimensione del calibro (primo numero della sequenza) e del ponte (secondo numero della sequenza) sono comunque sempre riportate all’interno delle aste. La dimensione dell’asta, generalmente proporzionata al calibro e al ponte, è l’ultimo numero della sequenza.
Se è la prima volta che acquisti un occhiale, possiamo suggerirti un metodo abbastanza pratico per capire la taglia più giusta per te.
- Prendi una scheda come un Codice Fiscale o una patente (anche una carta di credito andrà bene)
- Mettendoti davanti a uno specchio (o utilizzando la fotocamera frontale del tuo smartphone), posiziona la scheda in verticale con un lato nel centro del naso.
- Adesso:
- Se il bordo esterno della tessera coincide o si approssima alla fine dell’occhio puoi scegliere un calibro/ponte standard
- Se il bordo esterno supera questa soglia hai bisogno di una misura piccola.
- Se il bordo esterno è interno alla fine dell’occhio la tua taglia sarà medio-grande o grande asseconda di quanto rimane interno il bordo della tessera rispetto all’occhio.